In collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica
Trekking Archeonaturalistico
“Attraverso le Porte di Roma”
Lungo Trekking che partirà dal bellissimo Parco dell’Appia Antica, un’area protetta di enorme interesse storico, naturalistico e paesaggistico. Un itinerario di grandi spazi che si estenderà dalla Valle della Caffarella fino alla Via Appia Antica e poi verso Porta San Sebastiano, Porta Metronia, Villa Celimontana, Terme di Caracalla e ritorno. Sembrerà di fare un viaggio nel tempo in scenari di impareggiabile bellezza. La camminata sarà accompagnata da una visita guidata archeologica e naturalistica.
Appuntamento alle h 9.30 ingresso Valle della Caffarella da Via Centuripe angolo Via Lidia
Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia
Dalle Gole dell’Obito alle pendici del Monte Navegna
Siamo in un’area naturale protetta situata nella provincia di Rieti, nella zona dei Monti Carseolani tra il lago del Salto e il Lago del Turano. Il percorso che faremo partirà dalla località di Ascrea passeremo per il sentiero delle Gole dell’Obito da lì verso il sentiero natura Rosso Bovo. Arriveremo alle pendici del Monte Navegna fino a Fonte Le Forche e da lì attraverso un bellissimo sentiero ad anello che offre ampi panorami e suggestivi scorci sul lago del Turano e Castel di Tora ritorneremo al punto di partenza. Nella zona sono presenti molte specie di uccelli legate ad ambienti forestali e zone rupestri.
Appuntamento alle h 9.30 Ascrea
Parco Regionale di Marturanum
Le Gole del Biedano “da Barbarano Romano a Blera”
Forre scavate dai torrenti, boschi e pascoli resti dell’antica città di Marturanum ci troviamo nel territorio del comune di Barbarano nella provincia di Viterbo, tra i Monti della Tolfa e i rilievi che circondano il Lago di Vico. E’ una zona in parte selvaggia emozionante scoprire o esplorare gli ambienti solitari che passano nella forra tra una lussureggiante e fitta vegetazione. Il percorso partirà da Barbarano Romano percorreremo un sentiero all’interno delle Gole del Biedano, da lì attraverso diversi guadi e passando tra la fitta vegetazione, ponti, dighe abbandonate e cascate arriveremo all’l’antica Via Clodia e poi a Blera. Il rientro sarà ad anello passeremo sui binari della vecchia ferrovia abbandonata che ci riporterà al punto di partenza.
Appuntamento alle h 9.30 a Barbarano Romano